Il sole è a mezzogiorno - NUSCOEXPLORER -

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il sole è a mezzogiorno

SOFTWARE+LIBRI

PRESENTAZIONE

Eravamo bambini,poi ragazzi.….oggi siamo padri e nonni. Il tempo è volato in fretta ma non ha cancellato i nostri ricordi.
Prima di uscire di scena dal palcoscenico della vita,alcuni ex ragazzi dell’orfanotrofio di Avellino hanno raccolto le proprie memorie tracciando una linea del tempo.
Un orfanotrofio,un luogo,un mondo particolare e circoscritto che ha visto accogliere, sfamare,formare e guidare,nel bene e nel   male,tanti ragazzi nella nota miseria del dopoguerra.

Questo libro,che va oltre la valorizzazione  umana delle memorie inserite,raccoglie,elabora ed archivia testimonianze del passato di una fetta della vita di orfanelli,vissuta in un ambiente variegato e che ha inciso sul  percorso umano,sociale e culturale
A distanza di oltre 50 anni,vengono riportati episodi di vita meritevoli di essere tramandati,come i momenti di studio,di lavoro,di vita sociale,gli svaghi di una volta (specie con le palle di pezza,plastica e di carta),la figura ecclesiastica,gli istitutori,la dirigenza ed altro che hanno fatto parte di quella storia locale,nell’intimo di chi ha vissuto momenti indimenticabili.
Senza dimenticare l’amicizia,la solidarietà,i successi,l’evoluzione dei rapporti personali e l’importante processo educativo vissuto.
Non è solo un viaggio emozionante in un luogo della memoria da parte di una generazione passata,ma è anche un necessario confronto fra vecchie e nuove generazioni con mondi e filosofie di vita,bisogni,aspettative,valori e risultati esistenziali,spesso differenti l’uno dall’altro.

IL SOLE E' A MEZZOGIORNO

Viaggio in un luogo della memoria in un inevitabile confronto fra vecchie e nuove generazioni.(Pag. 208)

7,00 € Aggiungi
 
Torna ai contenuti | Torna al menu